Metodo ORFF

Il corso parte dalle linee tracciate da Carl Orff riguardo la didattica Musicale rivolta ai bambini. Le lezioni sono collettive (orientativamente gruppi dai 5 ai 10 bambini). I bambini si avvicinano alla Musica attraverso esercizi di ritmica del corpo e su strumenti appositamente scelti ed adatti all’apprendimento relativo alla loro età. Ogni lezione prevede la conoscenza e la pratica di nuovi aspetti ritmico/musicali con difficoltà via via crescenti. Gli allievi sperimentano la dinamica (il forte, il piano, il crescendo, il diminuendo), le altezze dei suoni (suoni acuti, gravi, medi), l’accelerato, il rallentato e ogni aspetto dell’espressività musicale attraverso esercizi in cui si passa dalla fase ludica, caratterizzata da esercizi di psicomotricità, all’esperienza sullo strumento. Durante il percorso gli allievi avranno la possibilità di suonare, anche dal vivo, insieme con gli allievi più esperti che frequentano i corsi di strumento, concretizzando quindi il loro percorso nell’affascinante esperienza della musica d’insieme.

Diretto dal Maestro di chitarra e metodo ORFF Luca del Gaudio

Il M° Luca Del Gaudio è nato a Torre del greco l’ 8 apr. 1973. Si è diplomato in chitarra presso il conservatorio di Salerno. Ha proseguito gli studi di chitarra presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino sotto la guida del M° Lucio Matarazzo conseguendo la Laurea di I livello in “Chitarra indirizzo ‘900” con eccellente votazione. Durante il corso di laurea ha seguito con profitto le lezioni di musica da camera tenute dal M° Massimo Testa e di analisi musicale tenute dalla Prof.ssa E. de Marco. Ha studiato didattica musicale presso l’ Università di Roma Tor Vergata conseguendo il titolo relativo al “Corso biennale di perfezionamento post - lauream di educazione musicale” con eccellente votazione.

Inizialmente sotto la guida del maestro Francesco de Sanctis, si è esibito sia in qualità di solista, che nella Musica d’ insieme. Ha partecipato a numerose rassegne concertistiche, tra queste: “Concerti di Maggio”, “Monumenti porte aperte” città di Portici, “Le Corti dell’ Arte” - Cava de’ Tirreni, “I Concerti dell’A.R.P.A.” “A Natale con A.R.P.A.” esibendosi in importanti teatri e ville vesuviane. Ha partecipato ad importanti concorsi musicali conseguendo ottimi risultati, tra questi: • 1° Premio al 14° concorso “G.B. Pergolesi” , organizzato dall’ Accademia Bellini, • 2° Premio al 12° Concorso Pianistico – Strumentale , Ass. Mus. Santa Cecilia • 2° Premio al 3° Concorso “Le Camenae d’ oro ” • 1° Premio al 15° Concorso Internazionale G. B. Pergolesi E’ stato consulente artistico al “Concorso Nazionale di Musica da Camera del Miglio d’ oro”. E’ stato docente di Chitarra presso l’ Accademia F. Mancini di Portici e presso altre associazioni. Ha partecipato a numerosi corsi nazional e internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale, tra cui quelli organizzati dall’ Accademia Jacopo Napoli a Cava dei Tirreni e dall’ Associazione Emera di Procida.

In qualità di esperto esterno presso il IV circolo didattico di Portici, ha curato la preparazione e la direzione dell’orchestra di “Piezze ‘e... coro”, con cui, nell’anno scolastico 2009-2010, ha partecipato ad esibizioni ed importanti concorsi nazionali, raccogliendo consensi di pubblico ed esperti. Con Piezze ‘e...coro ha vinto: • 1° Premio Teatro San Carlo Concorso Aspettando Pergolesi Prima edizione 2010 • 1° Premio Concorso Nazionale Musicantando –Vallo della Lucania edizione 2010. Ha partecipato al corso di formazione “Musica, Infanzia e Adolescenza”, organizzato dall’Università Federico II di Napoli, dipartimento di matematica e applicazioni “R. Caccioppoli” nel novembre 1999. Ha strutturato e realizzato in qualità di concertista e relatore vari progetti musicali; tra questi il progetto “Lezioni Concerto”, e il progetto “Musica d’ insieme”. Ha collaborato con numerose scuole sia private che pubbliche in qualità di esperto musicale ed esperto PON (S.M.S. M. Melloni – Portici; Responsabile Laboratorio Musicale 2001/2002 e POR 2009/2010 IV circolo – Portici; Istituto Pennese – Portici; PON 2008/2009 e 2009/2010 IV circolo – Arzano) Nell’ Associazione A.R.P.A. tiene i corsi di chitarra, musica d’insieme e strumentario a percussione per bambini (Strumentario Orff). E’ stato Docente di musica presso l’ “Accademia dello spettacolo” di Portici diretta da Irma Cardano e Virginia Vincenti Dal 2014 al 2018 è stato direttore del coro polifonico presso la Chiesa di San Pasquale Bylon in Portici