Batteria e Percussioni

La batteria è uno strumento ritmico a suono indeterminato. Il batterista utilizza i quattro arti per suonare ed è un lavoro che impegna mente e corpo in una relazione spazio tempo precisa. Infatti lo studio delle percussioni aiuta tantissimo nello sviluppo del senso ritmico e dello spazio che ci circonda; aiuta la postura e migliora la muscolatura. Suonare uno strumento ritmico come la batteria è sinonimo di grande responsabilità nei confronti degli altri musicisti dato che è lo strumento motore che detta quali sono le velocità e le dinamiche di ogni brano eseguito. La didattica prevede :
– lo studio della tecnica e della impostazione della mano e del corpo
– Il solfeggio ritmico, ovvero la durata delle figurazioni
– infine la tecnica applicata alla batteria. Alcuni metodi che affronteremo saranno Sticking Patterns di Gary Chaffee, Solfeggio Ritmico di Dante Agostini e Stick Control di G.L. Stone
Gli allievi, superata la fase iniziale del percorso di studi, potranno partecipare anche ai corsi di Musica d’insieme

Diretto dal Docente Elio Severino

Formazione

Nasce a Napoli il 14 Aprile 1990 e comincia a mostrare sin da piccolo una forte passione per la batteria. Nel 2018 consegue la Laurea Triennale di I Livello in Batteria e Percussioni Jazz e nel 2020 consegue la Laurea biennale di II Livello in Batteria e Percussioni Jazz, entrambe con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sotto la guida del M° Sergio Di Natale.

Carriera

Numerose sono state le sue collaborazioni artistiche, tra cui ricordiamo: Claudio Golinelli, storico e attuale bassista di Vasco Rossi; Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue e cantautore; Mc Mariotto (Codice 22), M° Aldo Bassi, M° Gianluca Podio, M° Roberto Spadoni, M° Pietro Condorelli, M° Stefania Tallini, M° Rino Zurzolo, Umberto Muselli, Joe Barbieri, Moris Pradella, Stefano Belisari (in arte Elio e le Storie Tese), Fabrizio Bosso, Francesco Cicchella, Angelo Pintus, Anna Tatangelo, Clementino, Tommaso Primo, Francesco Paolantoni, etc..

Si annoverano anche diverse registrazioni in studio tra cui ricordiamo quella del disco strumentale “24” del giovane e talentuoso chitarrista Sebastiano Esposito, premiato come uno tra i migliori dischi dell’anno 2017, che ha ricevuto numerosi articoli su diverse testate giornalistiche e magazine di musica. Inoltre il lavoro discografico ha ricevuto il Patrocinio dell’“Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo” dalla Regione Campania. Il progetto del “Sebastiano Esposito Trio”, ha partecipato ad importanti eventi musicali, tra cui il “DiscoDays”, fiera nazionale del disco della musica, tenuto al complesso Palapartenope di Napoli e in Open-act al “Modo” di Salerno per il concerto del celeberrimo bassista canadese Alain Caron, fondatore degli Uzeb, storico gruppo fusion. Nel 2018 suonano alla XXIII Edizione del Pomigliano Jazz Festival, nota rassegna di musica Jazz internazionale. Nel Marzo del 2019 registrano “XXVI - Gemini” un EP, stampato in vinile, di due inediti insieme allo straordinario trombettista Fabrizio Bosso.

Attualmente continua la sua collaborazione artistica con il poliedrico Showman partenopeo Francesco Cicchella ormai in tournée nazionale dal 2017. Tra gli innumerevoli spettacoli svolti durante la tournée, tra prestigiosi teatri e arene, si annovera la registrazione, in onda su Amazon Prime, presso il Teatro Studio Melato di Milano, dello spettacolo “Cic to Cic” di Francesco Cicchella con la partecipazione di Angelo Pintus e Anna Tatangelo.