Chitarra Classica

Ravel, tra i musicisti più apprezzati per i suoi lavori di orchestrazione, paragonava l’orchestra ad una grande Chitarra e la Chitarra una grande orchestra…. Ciò per trasmettere le enormi capacità sonore, timbriche e dinamiche che questo meraviglioso strumento a corde può regalarci, naturalmente se utilizzato in tutte le sue potenzialità. Le lezioni sono individuali: le metodologie utilizzate sono il risultato del connubio tra la vecchia scuola chitarristica degli storici didatti che anno scritto eccellenti metodi per chitarra (Mauro Giuliani, Fernando Sor, F. Carulli, Dionisio Aguado, Julio Sagreras, Legnani, Tarrega ecc.) e la scuola chitarristica moderna e contemporanea (Mario Gangi, Abel Carlevaro, Dusan Bogdanovic), caratterizzata da una accurata ricerca del suono, dell’espressività, nonchè del virtuosismo strumentale e poliritmico. Il docente stimolerà i suoi allievi anche in base alle caratteristiche individuali, scegliendo in maniera opportuna il repertorio da utilizzare per ciascuno. L’obiettivo sarà quello di appassionare gradualmente l’allievo allo strumento, prepararlo tecnicamente e artisticamente per l’attività musicale, sia da solista che nella musica d’insieme, ponendo solide basi per qualsiasi tipo di orientamento musicale voglia intraprendere in futuro.
SLOGAN DEL DOCENTE:
“Non mi piace sentire – NON LO SO FARE…. – “ SI LAVORA INSIEME E SI RAGGIUNGE L’OBIETTIVO!!!

Diretto dal Maestro di chitarra e metodo ORFF Luca del Gaudio

Il M° Luca Del Gaudio è nato a Torre del greco l’ 8 apr. 1973. Si è diplomato in chitarra presso il conservatorio di Salerno. Ha proseguito gli studi di chitarra presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino sotto la guida del M° Lucio Matarazzo conseguendo la Laurea di I livello in “Chitarra indirizzo ‘900” con eccellente votazione. Durante il corso di laurea ha seguito con profitto le lezioni di musica da camera tenute dal M° Massimo Testa e di analisi musicale tenute dalla Prof.ssa E. de Marco. Ha studiato didattica musicale presso l’ Università di Roma Tor Vergata conseguendo il titolo relativo al “Corso biennale di perfezionamento post - lauream di educazione musicale” con eccellente votazione.

Inizialmente sotto la guida del maestro Francesco de Sanctis, si è esibito sia in qualità di solista, che nella Musica d’ insieme. Ha partecipato a numerose rassegne concertistiche, tra queste: “Concerti di Maggio”, “Monumenti porte aperte” città di Portici, “Le Corti dell’ Arte” - Cava de’ Tirreni, “I Concerti dell’A.R.P.A.” “A Natale con A.R.P.A.” esibendosi in importanti teatri e ville vesuviane. Ha partecipato ad importanti concorsi musicali conseguendo ottimi risultati, tra questi: • 1° Premio al 14° concorso “G.B. Pergolesi” , organizzato dall’ Accademia Bellini, • 2° Premio al 12° Concorso Pianistico – Strumentale , Ass. Mus. Santa Cecilia • 2° Premio al 3° Concorso “Le Camenae d’ oro ” • 1° Premio al 15° Concorso Internazionale G. B. Pergolesi E’ stato consulente artistico al “Concorso Nazionale di Musica da Camera del Miglio d’ oro”. E’ stato docente di Chitarra presso l’ Accademia F. Mancini di Portici e presso altre associazioni. Ha partecipato a numerosi corsi nazional e internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale, tra cui quelli organizzati dall’ Accademia Jacopo Napoli a Cava dei Tirreni e dall’ Associazione Emera di Procida.

In qualità di esperto esterno presso il IV circolo didattico di Portici, ha curato la preparazione e la direzione dell’orchestra di “Piezze ‘e... coro”, con cui, nell’anno scolastico 2009-2010, ha partecipato ad esibizioni ed importanti concorsi nazionali, raccogliendo consensi di pubblico ed esperti. Con Piezze ‘e...coro ha vinto: • 1° Premio Teatro San Carlo Concorso Aspettando Pergolesi Prima edizione 2010 • 1° Premio Concorso Nazionale Musicantando –Vallo della Lucania edizione 2010. Ha partecipato al corso di formazione “Musica, Infanzia e Adolescenza”, organizzato dall’Università Federico II di Napoli, dipartimento di matematica e applicazioni “R. Caccioppoli” nel novembre 1999. Ha strutturato e realizzato in qualità di concertista e relatore vari progetti musicali; tra questi il progetto “Lezioni Concerto”, e il progetto “Musica d’ insieme”. Ha collaborato con numerose scuole sia private che pubbliche in qualità di esperto musicale ed esperto PON (S.M.S. M. Melloni – Portici; Responsabile Laboratorio Musicale 2001/2002 e POR 2009/2010 IV circolo – Portici; Istituto Pennese – Portici; PON 2008/2009 e 2009/2010 IV circolo – Arzano) Nell’ Associazione A.R.P.A. tiene i corsi di chitarra, musica d’insieme e strumentario a percussione per bambini (Strumentario Orff). E’ stato Docente di musica presso l’ “Accademia dello spettacolo” di Portici diretta da Irma Cardano e Virginia Vincenti Dal 2014 al 2018 è stato direttore del coro polifonico presso la Chiesa di San Pasquale Bylon in Portici

Chitarra Elettrica

Il corso di chitarra elettrica offre all’allievo le conoscenze basilari dello strumento fino ad arrivare ai concetti più avanzati. Rudimenti, tecnica, ascolto, lettura e teoria musicale saranno le keyword per affrontare un percorso musicale ben definito. Inizialmente l’allievo sarà introdotto passo dopo passo alla scoperta dello strumento e alle sue possibilità sonoro-musicali, all’impostazione delle mani e al corretto utilizzo del plettro e delle dita. Dopo un breve e pratico approccio allo strumento, seguiranno: studio del pentagramma, delle note e della loro durata, lettura ed esecuzione delle note relative alle corde a vuoto, scala diatonica e cromatica, intervalli, costruzione di un accordo, accordi in prima posizione, tonalità, illustrazione teorica e prove pratiche di trasporto delle diteggiature, fino ad arrivare a quello che è definito sistema CAGED. Prima di accedere allo step successivo, composto da elementi pratici e teorici più avanzati, l’allievo e il maestro inizieranno ad esaminare ed eseguire alcuni brani del panorama Pop contemporaneo con l’ausilio di backing track e, all’ occorenza, anche interagendo con altri allievi per approfondire il concetto di musica d’insieme. Nella fase più avanzata, verranno affrontati concetti quali lettura ed esecuzione di ritmi e patterns di media difficoltà (sedicesimo, note puntate e legate), armonizzazioni delle scale, arpeggi e improvvisazione di figurazioni ritmiche di uso frequente e in stili differenti. Questo corso ha la finalità di fornire all’allievo tutte le conoscenze necessarie per poter introdursi in contesti musicali Pop, con contaminazioni Blues, Rock e Jazz, accompagnandolo ad acquisire tutte le informazioni utili per diventare, nel tempo, un chitarrista professionista.

Diretto dal Maestro di chitarra Giancarlo Sannino

Nato a Napoli, classe 1988. Il primo approccio con i grandi palchi avviene con i Moodhula, una band in cui subentra nel 2011 come chitarrista, contribuendo alla realizzazione dell’album d’esordio (Fullheads/ Audioglobe) dando così inizio ad un interessante percorso all’insegna della Musica live. Tra gli eventi più importanti figurano: Meeting del Mare 2012, Ninfeo Festival di Roma, Voci dal Sud e la partecipazione come gruppo spalla agli Almamegretta allo Zungoli Festival nel 2013. Nel 2014, tramite l’etichetta It’s Classic studio, seguita dall’ MC/Producer Nazo, partecipa come turnista alla co-produzione di alcuni brani del panorama Hip Hop italiano, registrando le chitarre nel brano “Allora no” cantato da Rocco Hunt e Chiara Civello e contenuto nell’Album Signorhunt (SONY). Nell’anno successivo, ancora con It’s Classic Studio, collabora in fase di registrazione con il M° Enzo Avitabile nella produzione di un brano, poi realizzato successivamente e cantato da i SUD58, intitolato “Sudanse”. Nell’Ottobre 2014 fonda l’Associazione Musicale Pentart attraverso cui cura un nuovo progetto musicale dedicato ad un celebre personaggio Disney, costituito da cinque musicisti e due ballerine di danza contemporanea, realizzando circa 100 live in tutta Italia grazie alla collaborazione con Publievent (agenzia di eventi leader nel settore della GDO) . Tra le tappe più importanti, figurano: Chieti, per l’apertura del concerto a Michele Zarrillo; Torino; Piacenza; Venezia; Ancona; Roma; Taranto ed Agrigento. Sempre attraverso l’associazione Pentart, ha partecipato come Musicista e come direttore artistico a due edizioni del Musical Suonando Pino: uno spettacolo dedicato a Pino Daniele incentrato sulla musica, danza e recitazione tenuto al Teatro Don Luigi Orione nell’Aprile 2015, replicando poi nel Novembre 2015.

Nel 2015, crea una Soul band in collaborazione con Gianni Scardamaglio, (concorrente di The Voice 2015) denominata Spaghetti al Soul con cui inizierà una serie di esperienze nell’ambito della musica dal vivo e in studio, partecipando al Festival di Napoli 2016 New Generation con il brano “Tieneme Accussì” (Lanza, Barbareschi) eseguito rigorosamente chitarre e voce; vincono anche il premio della critica alla IV edizione del concorso canoro Diamond Labs. Nel Dicembre dello stesso anno, in occasione della presentazione del libro Ho sete ancora (iocisto edizioni), presso la Libreria Berisio (Na), suona con Marco Zurzulo. Ha collaborato per alcune produzioni discografiche con l’etichetta Hoop Record. Nel 2016 lavora con l’etichetta discografica Sud in Sound (indie label) come turnista con numerosi artisti del panorama partenopeo tra cui M’barka ben Taleb, Enzo Gragnaniello, James Senese, Franco del Prete, Gianfranco Campagnoli e Michele Montefusco. Nello stesso anno partecipa alla XX edizione del Premio Elia Rosa suonando con Monica Sarnelli e Joe Amoruso.
Nel 2017 a seguito di un’ audizione presso la CAMP Academy (Na), è stato selezionato dalla produzione di Radio KissKiss e dal produttore, musicista e arrangiatore Roberto Cardelli per entrare a far parte della band che ha accompagnato Giulia Luzi (Sanremo 2017) nel suo primo tour. Nel Dicembre 2018, con la band Mescalina, in seguito alla vittoria del concorso “Area Sanremo”, approda a SANREMO GIOVANI esibendosi in diretta su RAI 1 con il brano Chiamami Amore Adesso, di cui ne è il compositore. Nel 2019 collabora con il cantante Gianluca Capozzi. Attualmente è membro della MED FREE ORKESTRA, una big band capitanata da Sade Mangiaracina, Silvia Aprile e Ramon Caraballo, trombettista, cantante e percussionista di Daniele Silvestri. Ha collaborato con: Umberto Iervolino, Gianfranco Campagnoli, Paolo Forlini, Corrado Calignano, Piero Gallo, Franco Del Prete, Michele Montefusco, Lele Sabella, Pippo Matino, Aniello Misto, Pasquale de Angelis, Mario Toscano, Gennaro Franco, M’barka Ben Taleb, Antonio Mambelli, Guido Valletta, Davide Afzal, Carmine De Rosa, Toto Allozzi, Lorenzo Campese, Ciro Cino, Gregorio Rega, Gianluca Capozzi, Gianluca Brugnano, Lou De Angelis, Sade Mangiaracina, Badara Seek, Imsyla Imbaye, Ramon Caraballo, Franck Armocida, etc. etc.